Soluzioni Wireless

AssistenzaDigitale, attraverso l’utilizzo delle tecnologie di comunicazione wireless realizza infrastrutture di rete sia indoor che outdoor. La nostra offerta è basata sulle più recenti tecnologie ed è suddivisa per aree applicative: accesso a Internet/Intranet/Extranet, accesso ai sistemi informativi aziendali, collegamenti broadband (adsl wireless), VoIP wireless.

Nel dettaglio: link wireless building-to-building, infrastrutture wireless per sistemi di videosorveglianza, hot spot wireless indoor (alberghi, scuole università, aziende) e hot spot wireless outdoor (città, zone agricole, litoranee, ecc.).

Hot Spot

WiFiSistec WirelessUn Hot Spot è un punto di accesso alla rete internet posizionato in un luogo pubblico (hotel, bar, aeroporti, stazioni, internet café, piazze, etc.) che permette la navigazione degli utenti in modalità wireless (senza fili) a banda larga.
Wi-Fi vuol dire potersi connettere ad Internet a larga banda, attraverso il proprio computer, senza essere collegati fisicamente alla rete telefonica o ad una rete dati. La tecnologia Wi-Fi viaggia su onde radio quindi non utilizza nessun cavo. I computer portatili o palmari di ultima generazione, hanno questa tecnologia direttamente integrata nel loro interno. Gli utenti possessori di questi apparati, vogliono poter utilizzare questa possibilità, che offre loro enormi vantaggi funzionali.

Hot-Spot è il luogo dove viene messa a disposizione la tecnologia Wi-Fi per connettersi ad Internet a banda larga, con il proprio computer e senza l’utilizzo di cavi. Hot-Spot può diventarlo qualsiasi posto a frequentazione pubblica che decide di offrire la possibilità di collegarsi in modalità Wi-Fi ai suoi frequentatori.
Nel caso di esercizi pubblici l’Hot Spot rappresenta un mezzo ideale a basso costo per fidelizzare ed acquisire clienti che possono usufruire della connettività wi-fi e accedere al web, alla propria e-mail o altri servizi internet anche lontani da casa e dal luogo di lavoro. Il collegamento Wi-Fi permette infatti la connessione di notebook, palmari, smartphone, cellulari VOIP e tutti i dispositivi con tecnologia wireless.

Progettiamo e installa sistemi Hot Spot basati su tecnologia Wireless che combinano Access point wireless, switch LAN e WAN e service gateway.
I punti hot spot sono gestiti da sistemi di autenticazione messi a punto da Sistec che consentono di isolare i singoli utenti impedendo la condivisione delle informazioni e garantendo al contempo il massimo della riservatezza.

Un tipico sistema di autenticazione è costituito da un server per la gestione accessi (registro elettronico) necessario a tenere traccia di tutti gli accessi effettuati dagli utenti nel rispetto della normativa in vigore (Legge 31 luglio 2005 n.155); da un server necessario alla gestione degli utenti (creazione, attivazione, cancellazione, ecc), gestione dalla fatturazione (billing), gestione della banda ed infine da un apparato con il quale saranno gestiti gli indirizzi IP, DNS, proxy, sistema di gestione IP-mobility. Sistec progetta, realizza e gestisce i suddetti sistemi sulla base delle reali esigenze dei propri clienti sia in ambito pubblico che privato.

Intranet cittadina

Si può realizzare una rete riservata ai cittadini per comunicare da casa attraverso il proprio computer, in video ed in voce, anche con la pubblica amministrazione. Potranno essere creati dei portali di colloquio con i cittadini e le imprese, finalizzati ad un maggiore avvicinamento della struttura pubblica con quella privata.

Voice Over IP (VOIP) 
Tecnica­mente, con questa tecnologia si intende il trasporto di traffico di tipo telefonico (fonia) su una rete in tecnologia IP. Il vantaggio offerto è sicuramente quello di un notevole risparmio sui costi telefonici ed il completo azzeramento degli stessi tra utenti del “Network”.

Video-sorveglianza
Sfruttando la rete di comunicazione wireless si possono installare nelle aree sensibili, apposite telecamere automaticamente ad ogni evento che si verifica all’interno del loro campo visivo e archiviano le immagini su appositi server a disposizione delle autorità competenti.

Internet a banda larga
Grazie l’infrastruttura tutti gli interessati (cittadini, aziende, uffici pubblici, scuole, ecc.) potranno abbonarsi al servizio di connessione ad Internet a banda larga ad un costo contenuto.

Protezione civile
L’infrastruttura wireless risulta senz’altro utile anche in caso di necessità: un impianto wireless, rispetto ad un impianto tradizionale via cavo, risulta infatti meno soggetto ai rischi ambientali derivanti p.e. da terremoti ed alluvioni, tanto da pensare di sfruttare l’infrastruttura anche per i casi di emergenza.

E-Government
Si potranno creare uffici comunali virtuali, accessibili 24 ore su 24, attraverso il sito web del comune, come previsto dal Piano Nazionale di e-Government, allo scopo di agevolare i residenti e favorire le condizioni per lo sviluppo del turismo. Trasmettere in diretta e/o in differita le riunioni dei Consigli Comunali o di qualsiasi altro evento che l’Amministrazione ritenga opportuno.